Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Uno dei gioielli della corona dei Caraibi, grazie a una posizione tranquilla e pittoresca nelle Piccole Antille, Aruba è nota per le morbide sabbie coralline bianche, le seducenti acque turchesi e un’energia positiva e magnetica. Di appena 70 miglia quadrate, quest’isola tascabile brilla tutto l’anno, grazie alla sua posizione protetta appena al largo della costa del Sud America, visibile in una giornata limpida, evitando la cintura degli uragani.
Aruba è soprannominata “l’isola felice” sia dalla gente del posto che dai viaggiatori, e i sorrisi che incontrerai, sia in un bar sulla spiaggia che nei mercatini dell’artigianato, sono a dir poco contagiosi. È giusto dire che questo non è solo uno slogan di marketing, ma che i volti sorridenti sono veri ricordi per tutti coloro che hanno avuto il piacere di visitarla.
Mentre gli sport acquatici alimentati dal vento, il delizioso pesce fresco e quelle spiagge bianche mozzafiato hanno reso Aruba un amato luogo di vacanza, l’isola ha molte altre pretese di fama.
Drammatiche formazioni rocciose, ad esempio, e architettura colorata, o rilassante aloe naturale e una scena di street art in continua evoluzione. Ecco alcune delle cose meravigliose per cui Aruba è conosciuta. Bon Bini, come dicono i locali!
Sabbie bianche abbaglianti, baie rocciose baciate dal sole, piscine naturali scolpite dalle onde dei Caraibi e distese apparentemente infinite di giada e oceano turchese sono senza dubbio le principali attrazioni per cui Aruba è conosciuta.
Grazie alla speciale composizione della sabbia di Aruba, un mix bianco fine di conchiglie frantumate e corallo, le spiagge di sabbia bianca non sono solo sublimi da guardare, ma mantengono una temperatura confortevole per rilassarsi tutto il giorno.
Mentre rilassarsi sulle spiagge incontaminate è difficile da battere, una crociera in catamarano lungo la costa occidentale, sorseggiando un cocktail al rum locale, offre l’occasione perfetta per apprezzare quanto sia spettacolare il litorale dalle acque.
Per qualcosa di ancora più speciale, salpa e ammira uno dei migliori tramonti del mondo, punch al rum e snack accompagnati dalla colonna sonora dei tamburi d’acciaio caraibici mentre il sole al tramonto stria l’orizzonte occidentale con cremisi e ambra.
Circondata da giardini di corallo e barriere coralline nel caldo e accogliente Mar dei Caraibi, Aruba è nota per le sue eccellenti opportunità di snorkeling e immersioni subacquee. Colorati banchi di pesci, squali martello, razze, tonni giganti e tartarughe possono essere avvistati in un’avventura acquatica.
Assistere a questa gamma mozzafiato di vita marina è semplice come indossare maschera e pinne e dirigersi verso le acque da alcune delle spiagge più famose. Le tartarughe sono un’attrazione e possono essere avvistate al largo delle coste del famoso Arashi, del sereno Mangel Halto e della poco profonda Baby Beach.
Dirigiti verso la baia sabbiosa di Malmok Bay, uno dei posti migliori per fare snorkeling ad Aruba, per avvistare una vasta gamma di specie, con acque cristalline e condizioni eccellenti.
I subacquei sono ugualmente viziati, specialmente quelli con un debole per le immersioni sui relitti. Aruba ha visto la sua giusta dose di colonizzazione, conquistatori e rotte commerciali nel corso degli anni, quindi non sorprende che i naufragi siano diventati uno spettacolo comune attraverso il Mar dei Caraibi.
Aruba divenne parte delle Antille olandesi nel 1845 e successivamente, nel 1986, un paese autonomo nel Regno dei Paesi Bassi. Tuttavia, gli olandesi colonizzarono l’isola per la prima volta nel 1636, prima di un breve periodo di occupazione britannica durante le guerre napoleoniche.
Il Museo di Fort Zoutman, il più antico edificio di epoca coloniale dell’isola, è un buon punto di partenza per saperne di più sulla storia dell’isola.
Mentre vaghi per le strade della capitale, Oranjestad, capirai subito perché Aruba è nota per la sua architettura coloniale olandese. Edifici decorati, color pastello in rosa, blu e giallo, con tetti spioventi e balconi dettagliati decorano il centro della città.
Se non fosse per gli alisei e le temperature tropicali, potresti quasi dimenticarti di essere nei Caraibi e non in Olanda.
Di particolare interesse architettonico è l’Ecury Complex, una vecchia casa di esportazione reinventata come museo, le case trasformate in negozi intorno a Plaza Daniel Leo e il Royal Plaza Mall dai colori sgargianti.
Aruba è conosciuta in tutto il mondo per la sua eccellente aloe, grazie all’attenzione di Aruba Aloe nella coltivazione dell’arbusto appuntito, nella raccolta e nella produzione interna dei suoi prodotti per la bellezza, la pelle e la cura del sole.
Dal 1890, l’azienda è parte integrante della cultura dell’isola ed è una delle operazioni commerciali più antiche e più grandi a livello globale.
Mentre troverai i prodotti premium nella maggior parte delle boutique dell’isola, visitare la fabbrica è una delle cose migliori da fare ad Aruba. Situata nell’arido interno dell’isola, è un posto molto migliore per raccogliere questo souvenir naturale.
Durante un tour della piantagione, del museo e della fabbrica, imparerai tutto sul processo di coltivazione e su come le foglie tagliate a mano vengono rapidamente lavorate per conservare i potenti nutrienti prima di avere la possibilità di acquistare una crema o un gel direttamente alla fonte.
Uno dei periodi dell’anno più elettrizzanti per visitare l’isola è durante la colorata ed esilarante stagione del carnevale, un grande evento per il quale Aruba è conosciuta in tutti i Caraibi. Mentre i pre-festivi e gli eventi di riscaldamento iniziano a novembre, la maggior parte dei festeggiamenti si svolge a gennaio e febbraio.
Sfilate colorate e animate di carri allegorici e ballerini in abiti scintillanti e copricapi ornati di piume invadono le strade mentre il ritmo delle bande d’acciaio fluttua nell’aria.
Dai costumi altamente decorati, che possono richiedere mesi per essere realizzati, alle fiaccolate e allo spirito gioioso, questo è il momento in cui Aruba brilla di più.