Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Amsterdam è una città ricca di storia, architettura, arte e, naturalmente, un famigerato lato spigoloso, ma quello che mi è piaciuto di più sono stati i canali di Amsterdam; graziosi corsi d’acqua ricoperti di foglie, attraversati da ponticelli sinuosi, bordati da strade di ciottoli e case a due spioventi.
Prima un po’ di storia.
Scavato nel XVII secolo, l'”età dell’oro” olandese, il distretto dei canali è una mezza ragnatela di oltre 100 chilometri di corsi d’acqua che si intersecano, intervallati da oltre 90 isole e collegati da circa 1280 ponti.
Non avevo idea che ci fossero così tanti canali, più di Venezia!
L’anello centrale o Grachtengordel (cintura dei canali) è una cintura concentrica attorno al centro storico della città composta da tre anelli di canali fiancheggiati da case e magazzini di mercanti a due spioventi.


Nel corso del tempo dal centro si sono diramate centinaia di viuzze e piccoli canali che seguono il corso di antichi sentieri e fossi di scolo.
Ho avuto un’ottima sensazione del lato più tranquillo della città girovagando per i canali alberati sul Singel e nelle pittoresche zone di Jordaan e delle Nove Strade.
Se non ci fosse stato così tanto da vedere in città, sarei stata più che felice di passare tutto il mio tempo curiosando tra le piccole boutique chic o indugiando al sole del tardo pomeriggio con una birra semplicemente osservando la vita di Amsterdam che scorreva.

I canali non sono solo il bel volto della città; sono anche un ottimo modo per spostarsi.
Un canal bus percorre tre percorsi diversi ogni mezz’ora in tutta la città, lasciando i turisti in 14 attrazioni principali e consentendo alla gente del posto un modo semplice per andare e tornare dal lavoro: direi uno degli spostamenti più belli al mondo.
Chiatte, barche a remi, taxi sui canali e barche turistiche scivolano attraverso i canali durante il giorno e la sera.


Abbiamo fatto una crociera sul canale dalla Stazione Centrale per ottenere un orientamento rilassante da una prospettiva leggermente diversa.
È stato idilliaco semplicemente sedersi al sole e lasciare che gli appartamenti a due spioventi della città scivolassero via mentre il nostro “capitano” indicava edifici e punti di riferimento interessanti.
I canali di Amsterdam ospitano circa 2500 case galleggianti. Si va da barche dai colori vivaci, chiatte cariche di fioriere piene di fiori colorati a moderne barche dall’aspetto minimalista.
Puoi soggiornare in una casa galleggiante a noleggio e ce n’è anche una che ospita un santuario per gatti, che ospita 100 gatti sfollati!
È importante mantenere pulita l’acqua del canale e tre volte alla settimana 14 delle 16 chiuse intorno alla città vengono chiuse e l’acqua pulita viene pompata dal lago Ijsselmeer. Questo crea una corrente che spinge l’acqua sporca fuori dalle chiuse dall’altra parte della città.

Oggi l’acqua nei canali è più pulita che mai, ma nonostante le case galleggianti siano state collegate alla rete fognaria nel 2005, non è consigliabile nuotare.
Si dice che in media cadano 100 persone e 35 automobili ogni anno, anche se le basse barriere lungo alcuni bordi del canale dovrebbero garantire che le auto parcheggiate rimangano dove dovrebbero. C’è una squadra di quattro sommozzatori a disposizione giorno e notte per occuparsi dei veicoli che nuotano.
Anche le biciclette non sono contrarie a finire nell’acqua e ogni anno centinaia di queste vengono ripescate dai canali di Amsterdam tramite draghe.
Ci sono quasi tante biciclette quante sono le persone in città e hanno la precedenza sui pedoni, non sopportano di buon occhio i turisti distratti!
Il canale Reguliersgracht offre una delle migliori viste sui canali di Amsterdam, una fila di sette ponti ad arco in mattoni.