Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Con i suoi paesaggi incontaminati di piscine turchesi, scogliere calcaree, spiagge rosse e colline verdi, il tutto circondato dalle acque del Mar Mediterraneo, Gozo è un tripudio di colori.
La capitale di Gozo, Victoria (conosciuta anche come Rabat in maltese) è una bellissima città fortificata con un’antica fortezza al centro. La cittadella di Il-Kastell si trova sulla cima di una ripida collina e dai suoi bastioni offre viste spettacolari su Victoria e sulla campagna circostante.
La collina su cui si trova la cittadella è stata fortificata sin dal Neolitico, ma le attuali fortificazioni furono costruite dai Cavalieri di San Giovanni per proteggere la città dagli attacchi ottomani e fino al XVII secolo tutti i residenti dovevano dormire all’interno delle sue mura.
All’interno del labirinto di stradine della cittadella troverai la cattedrale barocca di Gozo del XVII secolo, nonché i resti di un’antica prigione. Ci sono anche musei dedicati all’archeologia, al folklore e alla natura di Gozo, e negozi che vendono merletti e artigianato locale.
Dwejra era conosciuta soprattutto per la Finestra Azzurra, un arco di roccia naturale alto 28 metri che era una delle icone di Gozo (e location delle riprese di Game of Thrones). Ma è stato lentamente eroso dal mare e alla fine è crollato dopo una tempesta nel marzo 2017.
Ma anche senza la finestra, Dwejra merita una visita per le sue spettacolari scogliere calcaree e le acque cristalline. I sub possono recarsi nel Blue Hole, una piscina chiusa collegata al mare da un arco otto metri sotto la superficie. Ospita pesci pappagallo, anguille, aragoste e polpi e puoi anche vedere i resti sottomarini della Finestra Azzurra.
Oppure puoi fare una gita in barca sul Mare Interno. Il mare è in realtà una laguna circondata da ripide scogliere, ma piccole imbarcazioni possono farsi strada attraverso una grotta lunga 100 metri per raggiungere il mare aperto, dove è possibile vedere una formazione rocciosa conosciuta come Fungus Rock all’ingresso della baia di Dwejra.
I Templi di Ġgantija sono un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO di oltre 5500 anni, più antichi sia delle Piramidi che di Stonehenge. Sono i più grandi e meglio conservati dei 20 templi neolitici di Malta, due dei quali uno accanto all’altro: a nord e a sud.
Sono costruiti con gigantesche lastre di calcare, alcune delle quali sono lunghe cinque metri e pesano più di 50 tonnellate, e nessuno è sicuro di come siano arrivate lì. Ġgantija significa “gigante” e deriva dai giganti che si pensava li avessero costruiti. Risalgono al 3600–3200 a.C., ma caddero in disuso circa 1000 anni dopo e furono scoperti di nuovo solo nel XIX secolo.
Il centro visitatori ti guida attraverso la storia dei templi e presenta sculture e manufatti scoperti nel sito. I templi si trovano anche vicino al mulino a vento Ta’ Kola, uno degli ultimi mulini a vento originali di Gozo del 1725 che ora è un museo della vita di campagna.
Con la sua sabbia rosso-oro, Ramla Bay, nel nord-est di Gozo, è una delle spiagge più belle dell’isola. È una delle poche spiagge sabbiose di Gozo, situata su una lunga baia curva alle spalle di scogliere rocciose. L’acqua è abbastanza bassa e calma, quindi è un buon posto per nuotare, con servizi igienici e alcuni bar lungo il bordo della spiaggia dove è possibile acquistare cibo e spuntini.
Per una vista spettacolare della baia di Ramla dall’alto, sali alla grotta Tal-Mixta. Puoi raggiungere la grotta dalla baia in circa 40 minuti, anche se è una camminata piuttosto ripida, e quando raggiungi la cima l’imboccatura della grotta crea una finestra naturale che incornicia la baia.
Marsalforn è una famosa località turistica sulla costa settentrionale di Gozo. Ma dirigiti un chilometro a ovest della città e troverai il paesaggio ultraterreno delle saline di Marsalforn. Queste piscine tassellate si estendono per 3 km lungo la costa e sono state scavate nelle rocce calcaree dorate, creando un bellissimo contrasto con il blu intenso del mare.
Le saline furono originariamente costruite dai Fenici per coltivare il sale, che era un bene prezioso. E funzionano ancora allo stesso modo: da aprile ad agosto l’acqua di mare viene pompata attraverso una serie di piscine che concentrano il sale mentre l’acqua evapora fino al momento della raccolta. La maggior parte del sale viene utilizzato dalla gente del posto, ma è possibile acquistarne un po’ dalle bancarelle lungo la strada.
Xlendi, ex villaggio di pescatori trasformato in località turistica, è un’insenatura isolata circondata da ripide scogliere. Le sue acque turchesi rendono la baia di Xlendi un luogo popolare per nuotare, fare snorkeling e immersioni, con piattaforme dove è possibile tuffarsi in acqua e una piccola spiaggia sabbiosa.
Puoi anche camminare lungo il sentiero costiero fino alla torre Torri ta’Xlendi, costruita nel 1650 per proteggere la baia dagli attacchi dei pirati, con alcuni bellissimi panorami. E la città ha una serie di bar e ristoranti dove puoi cenare a base di pesce in riva al mare.
Costruita su una collina remota con quasi nulla intorno, la Basilica di Ta’ Pinu è uno spettacolo impressionante. Qui esiste una cappella almeno dal XVI secolo, ma divenne un importante luogo di pellegrinaggio dopo il 1883, quando una donna del posto sentì la Vergine Maria parlarle da un dipinto nella cappella, che si dice abbia dato inizio a una serie di miracoli.
I visitatori accorrevano in massa alla cappella, che negli anni ’20 fu sostituita da un grandioso edificio romanico. All’esterno si possono vedere mosaici e 14 statue in marmo che rappresentano la Via Crucis che corre sulla collina di Ghammar di fronte. E all’interno si può vedere la cappella originale dietro l’altare, così come le offerte fatte alla Vergine Maria dai pellegrini.
Gozo offre uno stile di vita tranquillo per chi è in cerca della dolcezza mediterranea.
Il suo patrimonio culturale non è meno importante. Gozo brilla di ricchezze. Ci sono non meno di 33 chiese da scoprire, templi megalitici di oltre 7000 anni, saline, ma anche spiagge mozzafiato.