I paradossi della politica vibonese che si lava la coscienza usando un tribunale come sapone
Ormai lo stile social di mostrarsi ai cittadini quando si è impegnati a “fare politica” a Vibo Valentia non ha limiti e la voglia di dire non ha freni.
Ecco, allora, che gli amministratori vibonesi si sono subito precipitati a riferire la sentenza del TAR che appare loro consolante e liberatoria. Infatti, fanno sapere che “Il Tar ha certificato la correttezza dell’operato dell’ente”.
Trionfanti, gli assessori Marco Talarico (Affari generali) e Salvatore Monteleone (Lavori pubblici) all’unisono hanno commentato la decisione dei giudici amministrativi del Tar della Calabria che ha confermato la legittimità dell’ordinanza sindacale emessa per l’esclusiva e doverosa tutela dell’incolumità pubblica nell’ambito dei lavori di rigenerazione urbana di piazza Salvemini.
In un gioco di sensazioni che si vuole fare apparire contraddittori, l’amministrazione comunale di Vibo Valentia accoglie con soddisfazione tale pronunciamento, e non già per la possibilità non preclusa di abbattere gli alberi ritenuti non sicuri, ma perché il provvedimento giudiziario certifica il corretto operato dell’ente. “Non staremo qui ad esultare per la possibilità di abbattere degli alberi – bontà loro dichiarano i due Assessori – perché nessuno, in questa amministrazione, è felice di farlo. Né per questi pini di piazza Salvemini né per nessun altro”.
Quindi assicurano: “Una volta pervenuta la nuova perizia già commissionata non esiteremo a rendere edotta la comunità sulle migliori soluzioni possibili che verranno adottate nel caso di specie. Non ci culliamo con la vittoria al Tar che ci abilita al taglio ma vogliamo sempre trovare, con la concertazione, la soluzione migliore che tenga conto della vita degli alberi che devono essere salvati fino all’ultima possibilità”.
Per concludere: “Il resto sono solo chiacchiere di alcuni che pretendono di essere unici portatori della verità assoluta”.
Se lo dicono loro…
intanto, si è a posto con la coscienza, ben lavata con un sapone speciale: il TAR.