• Contatti
lunedì, Giugno 15, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Lello Stillitano, una vita in uniforme al servizio di Vibo Valentia con discrezione, amicizia e amore per le istituzioni

A Lello Stillitano, l’eccellenza del “vigile”

da admin_slgnwf75
8 Gennaio 2026
in opinioni
Tempo di lettura: 3 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Ospitiamo questa “lettera amichevole” scritta da un ex collega e indirizzata ad una persona, pur in pensione, rimane un esempio ed un modello

Con l’inizio del nuovo anno, l’agente della Polizia Locale, Lello Stillitano, è andato in pensione.

Ti potrebbe anche piacere

E d’un tratto sul tavolo di baccarat… irrompe Seneca!

E d’un tratto sul tavolo di baccarat… irrompe Seneca!

13 Giugno 2026
272
Fra Springsteen e De Gregori… e l’opinabilità di tutte le opinioni!

Fra Springsteen e De Gregori… e l’opinabilità di tutte le opinioni!

7 Giugno 2026
143
Lello Stillitano, una vita in uniforme al servizio di Vibo Valentia con discrezione, amicizia e amore per le istituzioni

A salutare Lello Stillitano, volto storico e figura simbolo di quella che oggi viene chiamata Polizia Locale di Vibo Valentia, un suo ex collega che ha inviato alla nostra redazione una “lettera amichevole” che pubblichiamo integralmente.

Giunto alla veneranda età……avrei potuto, per artificio, affidare il tutto alla fredda, meccanica e “scunchjiusa” “ricostruzione dell’intellighentia artificiale, per un personale commento alla quiescenza del collega “Raffaele Stillitano”, la quint’essenza del “vigile urbano”, assurto alla conoscenza nazionale per tramite dell’intramontabile Albertone “Otello” magistralmente diretto da Luigi Zampa. La differenza sostanziale tra Otello e Lello è netta; un limite invalicabile tra il bisogno del primo e la passione del secondo segnano il passo, confermato e ribadito dal tempo che scorre, di un professionista che, scevro da clamore ed esibizionismo, ha inequivocabilmente contribuito dall’Alpe a Sicilia all’evoluzione professionale di una categoria di lavoratori sempre costretta dalle Istituzioni ed ancora stipata dalle seppur nobili strofe di Gianni Rodari.

Lello Stillitano, professionalmente scrivendo, è tutto questo, a far data dal 27 Dicembre 1991 al 31 Dicembre 2025.

Strenuo combattente fuori dalle righe con le frecce in faretra, infallibili quanto efficaci, intrise di competenza, garbo, disponibilità e coerenza.

L’assetto formale leggasi la “divisa” è stato il Suo Vangelo che gli ha consentito di emergere costantemente, con successo, da ogni situazione che lo ha visto impegnato per compiti istituzionali.

Lello è stato lealtà, condivisone, supporto e pazienza con tutti i colleghi ai quali si è affiancato, lasciando un’eredità di valori da conservare gelosamente in uno scrigno e tirare fuori al momento opportuno.

Lello è stato strenuo difensore dei diritti altrui, valoroso “Legionario d’Italia”, osservante meticoloso delle leggi e dei regolamenti comunali, appassionato appartenete alla categoria della quale ne ha migliorato le sorti grazie anche al Suo impegno in campo sindacale.

Ho vissuto con Lui, in prima linea, nella Polizia Locale, ben 25 anni di servizio, distinti da fatica, sudore ed apprensione, ma altrettanto ricolmi di soddisfazione, nella sana convinzione di essersi spesi senza riserve e con spirito di sacrificio, per il bene comune, al servizio della Comunità Locale e non solo, considerato che, insieme, siamo stati impegnati anche fuori Comune in supporto di altri colleghi ed Enti Locali.

La semplice Multa, la Partita della Vibonese, l’Isola Pedonale, la Festa di Vibo Marina, l’Opera Sacra, L’Affruntata, i Mercati Generali, il Foro Boario, la Guardia Schede, il Consiglio Comunale, le Case Popolari, il Presidente della Repubblica, Il Papa, la Tutela del Sindaco ed altri interminabili servizi, sempre e comunque extra time, disegnano un lungo, faticoso ed entusiasmante periodo di servizio vissuto in armonia, condivisione e sacrificio.

La raggiunta e meritata quiescenza non traccia la fine di un percorso, bensi un traguardo raggiunto da un concorrente leale, preparato, puntuale e meritevolmente “VINCENTE”

Augurissimi Lello, sinceri complimenti e buona vita!

Luciano La Gamba

Tags: letterapensionepolizia localevigile urbano

admin_slgnwf75

Articoli Simili

E d’un tratto sul tavolo di baccarat… irrompe Seneca!

E d’un tratto sul tavolo di baccarat… irrompe Seneca!

da Maurizio
13 Giugno 2026
272

È sicuro che, tempo qualche settimana, e tutto sarà … compiuto di Marcello Bardi E niente… quasi non bastassero Churcill...

Fra Springsteen e De Gregori… e l’opinabilità di tutte le opinioni!

Fra Springsteen e De Gregori… e l’opinabilità di tutte le opinioni!

da admin_slgnwf75
7 Giugno 2026
143

Ma davvero l’opinione dei cittadini su fatti e misfatti quotidiani, può essere influenzata dalle esternazioni di cantanti, tennisti, scrittori, poeti,...

“De e De”, una preposizione che potrebbe dire di Erri e Francesco oggi, due grandi sempre…!

“De e De”, una preposizione che potrebbe dire di Erri e Francesco oggi, due grandi sempre…!

da admin_slgnwf75
2 Giugno 2026
127

Non trasformiamo ogni cosa in un campo di battaglia. Il dissenso non può diventare delegittimazione. La critica è necessaria, l’insulto...

In difesa di Francesco De Gregori e della complessità, contro il conformismo degli indignati

In difesa di Francesco De Gregori e della complessità, contro il conformismo degli indignati

da Maurizio
31 Maggio 2026
166

In un tempo che pretende slogan e appartenenze, il cantautore viene attaccato per aver rivendicato la complessità. Ma il compito...

Prossimo
Al Rotary Club Vibo Valentia protagonista la laminetta orfica custodita al Museo Archeologico

Al Rotary Club Vibo Valentia protagonista la laminetta orfica custodita al Museo Archeologico

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews