Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Volete fare un viaggio fuori dai sentieri battuti in Svizzera? Unisciti a me in Ticino, una straordinaria regione di montagna. Qui vedrai maestose piramidi di montagne verdi, tutte circondate da un affascinante lago.
Monte San Giorgio è una testimonianza tangibile e unica al mondo della vita marina del triassico. Il sito è incredibilmente affascinante e ti farà godere le Alpi Brusino.
Scoprirai nei suoi dintorni diversi bei villaggi. Laguna Lake ti stupirà con la sua risplendente bellezza.
Il sito del Monte San Giorgio ospita un’affascinante biodiversità. Troverai sia piante che animali straordinari. I naturalisti saranno lieti di esplorare questa fantastica regione.
Troverai una moltitudine di castagni, funghi e anche grandi alberi. Alcuni fiori meravigliosi ti conquisteranno sicuramente. Gli animali sono altrettanto interessanti. Alcuni rettili, roditori, lupi e soprattutto insetti vi accoglieranno nella loro tranquilla dimora. Noterai anche rare specie di uccelli.
L’escursionismo attraverso le montagne della regione è un’esperienza indimenticabile che tutti gli appassionati di sport o trekker dovrebbero fare.
Scoprirai meraviglie che cattureranno la tua attenzione. Il primo elemento che abbaglia tutti i visitatori è il fossile che si trova sul Monte. Per contemplarla bisognerà raggiungere la vetta.
In cima troverai una zona relativamente pianeggiante con una piccola capanna e alcune caratteristiche panchine rosse dove puoi goderti il panorama.
E quella vista è semplicemente mozzafiato: mentre gran parte della montagna è ricoperta di alberi, il lato settentrionale della vetta scende bruscamente e si ha una vista chiara delle Alpi a nord attraverso il Lago di Lugano.
Sei arroccato a 1000 metri nel cuore del Ticino guardando verso la cresta innevata delle Alpi, con tutte le grandi montagne in lontananza e il Lago di Lugano che brilla sotto di te. È uno spettacolo.
L’impianto montuoso è considerato la migliore testimonianza della storia geo-paleontologica in ambiente marino del Triassico Medio, con fossili di rettili, pesci, insetti, microrganismi e flora sia già noti, sia nuove specie tipiche del sito.
La perfetta conservazione dei reperti è dovuta a una laguna molto ampia e bassa creatasi 235 milioni di anni fa. In questo ambiente, grazie al clima caraibico, gli animali morendo si depositavano su un fondo poco profondo e fangoso, permettendone la stratificazione e conservazione fino ai giorni nostri. In alcuni casi sono stati rinvenuti anche le parti molli di alcuni esemplari di pesci.
Nei pressi del gruppo montuoso si sono sviluppati diversi poli museali, tra cui il Museo dei fossili di Monte San Giorgio a Meride, un sentiero didattico geo-paleontologico con tavole esplicative lungo i sentieri dei rilievi montuosi, il Museo civico dei fossili di Besano e il Civico Museo Insubrico dei Storia naturale e Visitor Center Monte San Giorgio a Clivio.
Dal Monte San Giorgio si possono godere panorami meravigliosi, e lo si può fare sapendo di avere sotto i piedi un pezzo di storia geologica assolutamente straordinario.