Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Nizza è una città con una personalità dinamica e quell’atmosfera solare da “Costa Azzurra”.
Affascinanti musei, splendida architettura e vari eventi rendono Nizza un sorprendente hotspot culturale. Gli angoli e le fessure del centro storico rivelano l’anima affascinante della città, sotto uno strato di trambusto contagioso. Pittoreschi stabilimenti balneari fiancheggiano il lungomare, dove le invitanti acque blu del Mediterraneo invitano i bagnanti a rinfrescarsi.
Quando il sole tramonta, la vivace vita notturna della città inizia a svolgersi mentre i bar si animano con il suono delle chiacchiere e del tintinnio dei bicchieri.
Penso che Nizza sia una base eccellente per esplorare tutte le meraviglie che la Costa Azzurra ha da offrire. A parte le gite di un giorno nelle vicinanze, consiglio di assicurarti di sfruttare al meglio Nizza stessa, con il suo affascinante centro storico, i bougie beach club e le viste meravigliose.
Quando ho visitato Nizza, è stato come entrare in un mondo di lusso cosmopolita, ma che non aveva dimenticato le sue radici. Ho scoperto che la cultura nizzarda risplende attraverso la sua architettura, la sua gente e, forse, soprattutto, la sua cucina.
Dalle pittoresche strade acciottolate del centro storico ai sontuosi edifici che fiancheggiano il grazioso lungomare, Nizza sfoggia fascino e grandezza.
Conosciuto anche come Vieux Nice, l’incantevole centro storico si trova nel cuore della città. Le strade strette e acciottolate sono fiancheggiate da edifici dai colori vivaci, pittoreschi negozi indipendenti e vivaci caffè.
Personalmente, penso che una delle cose migliori da fare a Nizza sia semplicemente passeggiare per la città vecchia e immergersi nella cultura locale.
Mi è piaciuto vedere la gente del posto vivere la loro vita quotidiana e ho avuto un’idea reale della storia e delle tradizioni di Nizza. Mentre passeggi per le strade, incontrerai sicuramente molti tesori nascosti, come piccole piazze e antiche chiese.
Colorato e profumato, passeggiare per il mercato dei fiori di Cours Saleya a Nizza è un’esperienza meravigliosa. Situato nel centro storico, mi piace il fatto che il mercato sia pieno di vita.
Mentre passeggi per il mercato, sarai circondato da una meravigliosa varietà di fiori delicati, piante esotiche ed erbe aromatiche. Troverai di tutto, dalle rose luminose e belle alla lavanda dal dolce profumo.
Sicuramente, uno dei modi migliori per immergersi nell’atmosfera di Nizza è fare una lenta passeggiata lungo la Promenade des Anglais.
Questa famosa passeggiata è un lungo tratto di passerella che costeggia la spiaggia, offrendo viste incontaminate sul Mar Mediterraneo.
Mentre vaghi, vedrai di tutto, dagli hotel di lusso a Nizza, agli opulenti casinò, alle spiagge rilassanti.
Mi è piaciuto appollaiarmi su una delle panchine e immergermi nell’atmosfera tanto quanto mi è piaciuto sedermi in uno dei beach club per un cocktail sulla spiaggia e mangiare qualcosa.
Per viste panoramiche semplicemente mozzafiato su Nizza, devi visitare La Colline du Château. La collina si trova nel centro di Nizza e offre una vista mozzafiato sulla città, sul mare e sul paesaggio circostante.
Una volta raggiunta la cima, è il momento di ammirare la splendida vista di Nizza e dei suoi dintorni. Puoi vedere la Promenade des Anglais, il centro storico, il porto di Nizza e le dolci colline che circondano la città. La vista è particolarmente meravigliosa al tramonto: consiglierei una visita al momento giusto per sfruttare al massimo le incredibili opportunità fotografiche.
In cima alla collina potrete anche visitare le rovine del Castello di Nizza per uno sguardo interessante sulla storia di Nizza.
Per quanto riguarda storia e cultura in abbondanza, ti consiglio vivamente di fare una gita per vedere i musei della collina di Cimiez durante il tuo soggiorno a Nizza.
Questa collina si trova a pochi chilometri a nord del centro città ed è sede di alcuni dei musei più affascinanti della regione.
Uno dei musei più famosi sulla collina di Cimiez è il Musée Matisse, dedicato alla vita e all’opera del famoso artista francese Henri Matisse. Il museo ospita un’impressionante collezione dei suoi dipinti, sculture e disegni, nonché alcuni dei suoi elementi ritagliati di carta inutilizzati.
Un altro museo imperdibile sulla collina di Cimiez è il Musée Archéologique, che mette in mostra la ricca storia della regione dalla preistoria al Medioevo. Qui puoi ammirare antichi manufatti e conoscere le influenze romane e greche sulla zona.
Se sei interessato all’arte contemporanea, non perderti il Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain. Presenta opere di alcuni degli artisti più famosi del XX e XXI secolo. Il museo ospita anche mostre temporanee durante tutto l’anno, quindi assicurati di controllare il loro programma prima di andare alla scoperta di alcune gemme inaspettate.
Oltre a questi interessanti musei, la collina di Cimiez ospita anche gli splendidi giardini del monastero francescano, che offrono un rifugio tranquillo dal trambusto della città.
Se stai cercando un affascinante villaggio medievale da esplorare vicino a Nizza, dirigiti verso l’incredibilmente carina Saint Paul de Vence.
Situata a breve distanza in auto, è facilmente una delle migliori gite di un giorno da Nizza e, secondo me, un posto imperdibile.
Questo villaggio collinare è famoso per le sue gallerie d’arte, le boutique e le splendide viste sulla campagna circostante.
Uno dei punti forti di Saint Paul de Vence è la Fondation Maeght. È un museo d’arte moderna e una fondazione artistica indipendente che ospita opere di alcuni degli artisti più famosi del mondo, tra cui Joan Miró e Marc Chagall.